L’anno che inizia è sotto il segno del cane. Cosa significa?
Sono in corso i preparativi per il primo giorno dell’anno, il Capodanno Lunare, quello festeggiato secondo la tradizione orientale. Ogni nuovo anno lunare cade sempre sulla prima luna nuova tra il 21 gennaio e il 20 febbraio di ogni anno, questo significa che la data è sempre in evoluzione ed è diversa di anno in anno.

E’ una ricorrenza festeggiata nei paesi orientali, ma che sta iniziando a farsi notare anche in Italia viste le forti ondate di immigrazione degli ultimi anni che stanno mescolando culture, tradizioni e gusti culinari. Come accade da noi durante le feste, le famiglie puliscono e adornano le loro case, preparano il cibo per i festeggiamenti e celebrano questi giorni con piatti tipici della propria tradizione.
Quello che inizia il 16 febbraio è l’anno del Cane.
Il Cane è all’undicesima posizione nello Zodiaco Cinese. I dodici animali dello Zodiaco sono: Topo, Bue, Tigre, Coniglio, Dragone, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane e Maiale. Il calendario ufficiale adottato è come il nostro, quello Gregoriano, ma le festività seguono il calendario lunare tradizionale.
Le celebrazioni del Capodanno cinese hanno una durata di circa 15 giorni, come le nostre festività natalizie, e si somigliano anche per festeggiamenti, sfilate, regali e l’immancabile colore rosso.
E’ del segno del Cane chi è nato in uno di questi anni:
1922, 1934, 1946, 1958, 1970, 1982, 1994, 2006 o 2018.
Io sono nata nel 1982, quindi sono nata sotto il segno del Cane.
Nati sono questo segno: Che Vita da Cani!
Esattamente!
Le caratteristiche di chi è nato sotto questo segno sono la fedeltà, l’apertura verso gli altri, l’innovazione e la tolleranza. Siamo persone caratterizzate da onestà, lealtà e da tanta gentilezza, calma e fiducia nei confronti degli altri e per questo propense a scegliere professioni orientate ad aiutare il prossimo.
In effetti di solito chi è fedele ha anche fiducia verso gli altri.
[Mi ci ritrovo!]
Il cane è un animale forte e resistente; basti pensare a quanto riesca ad adattarsi anche in circostanze avverse, a sopravvivere a maltrattamenti e trascuratezze. Per questo motivo quest’anno lunare sarà ottimo per prendersi cura del proprio corpo e mente, credere di più nelle proprie risorse ed essere resistenti ai malanni. Inoltre, i Cani sono animali sinceri, non si impongono, ma piuttosto soccombono. Diversamente dai gatti, sono animali che non fanno lotte di potere: le persone nate sotto questo segno non mettono al primo posto potere e denaro, per cui sono meno stressate, difficilmente si abbattono e sentono meno tensione sul lavoro e nella vita di tutti i giorni.
Come il cane sono persone che, dopo lunghe e pesanti sofferenze, hanno la forza di credere ancora di poter trovare amici e compagni di vita amorevoli.
Pronti a festeggiare il nuovo anno lunare? Pronti per credere ancora di potercela fare?
Ufficialmente il nuovo anno lunare inizia domani, quindi sei in tempo per riesumare un cappellino e una trombetta e brindare all’anno del cane.