Perché certi problemi si ripetono, sempre gli stessi, nella tua vita? Ignoriamo la causa segreta che guastare ogni concreta intenzione di cambiare. È così subdola che ci danneggia, anche quando siamo determinati a farlo sul serio.

Non conosciamo cosa si nasconde dietro ai soliti ostacoli con cui, purtroppo, finiamo per farci l’abitudine. Basta capire qual è il nodo da sciogliere e il gioco è fatto. L’ostacolo più grande, oltre a non sapere come fare, è che siamo inconsapevoli di non sapere.

 

Io non mi arrendo
Vince chi Non Molla

 

Pensaci: lo sai cosa significa RISOLVERE I PROBLEMI?

Te lo sei mai chiesto?

Le parole contengono preziosi messaggi, ma noi le sentiamo senza ascoltarle.
Risolvere, o meglio, Dissolvere un Problema… Il messaggio di questa magica parola include un concetto meraviglioso, che sta proprio sotto i nostri occhi. Leggila così e ti sarà più chiaro: Dis-solvere. Per chi non ha studiato i fondamentali della chimica, devo precisare che una soluzione è un composto di più sostanze, che mescolate, formano una miscela dove non è più possibile riconoscere gli elementi di partenza della ricetta. Pertanto in una soluzione vengono sciolte, cioè dissolte, delle sostanze. Come puoi vedere, la parola dissolvere sotto intende il termine sciogliere. Anche i nodi si possono sciogliere. Ecco perché spesso gli ostacoli vengono paragonati a dei nodi da sbrogliare.

Risolvere come termine riferito a un problema, secondo me, è inappropriato quindi, perché davanti alla parola soluzione abbiamo un antipatico RI (RI-Solvere). E allora io preferisco dissolvere un problema, cioè disintegrarlo piuttosto che continuare a Ripetere la soluzione (Risolvere), continuando a lavorare sempre sullo stesso ostacolo.

Ti sembra soltanto una sottigliezza?

Per chi vuole restare in superficie e non andare a fondo dei problemi, scappare e trovare scuse per non affrontarli, di certo è inutile cercare il pelo nell’uovo. Dipende tutto da cosa hai scelto per te! Vuoi accontentarti? Ti sei abituato al disagio forse, e allora è faticoso fare un passo in più. E’ un passo minimo, se ci pensi. Io e gli Scappati di Casa del mio team abbiamo compiuto grandi trasformazioni, grazie alla ricerca dell’ago nel pagliaio. Adesso puoi evitare tutta questa fatica che abbiamo già fatto noi: ti passiamo direttamente la pappa pronta. In fondo dovrai soltanto scegliere di volerla gustare e, invece di creare da zero un metodo, puoi semplicemente copiarlo.

Ma perché abbiamo la “sfortuna” di incappare sempre nei problemi?

Un’altra cosa che ignoriamo è la causa dei problemi, da dove arrivano e perché. Ancora una volta serve essere precisi come cecchini, per trovare la verità. Gli ostacoli si presentano sotto mentite vesti, in qualche occasione come comportamenti sbagliati degli altri che ci causano un disagio oppure come eventi inattesi che la sfortuna ha lasciato sul nostro percorso. Per esempio, nel lavoro o nella coppia, possiamo subire un tradimento oppure può arrivarci tra capo e collo una pandemia mondiale, situazioni che ribaltano tutte le carte in tavola. In questi casi il gioco si fa duro. La nostra possibilità per dissolvere quei problemi dipende da quanto riusciamo ad essere noi più duri di loro.

Capisci perché è indispensabile allenare il carattere? E’ uno dei 3 Strumenti di Difesa per le Emergenze (Carattere, Denaro e Relazioni), che trovi nell’eBook Metodo Antivirus (Clicca qui).

I 3 Metodi per ottenere le 3 Risorse Vitali

La forza di carattere, però, è il pilastro portante della difesa.

È delle 3 la risorsa con cui puoi Rialzarti da Zero, da sottozero addirittura, e che può riportati il denaro e le relazioni perdute o altre nuove opportunità. Ma con il carattere sarai tu ad andare a prenderti quello di cui hai bisogno. Senza questo strumento è impossibile realizzare la Triade di Difesa su cui si poggiano le fondamenta di una rinascita dal caos e della vita stessa.
Pertanto, sebbene è innegabile che molti problemi siano situazioni esterne, il fatto di saperli gestire e dissolvere è una faccenda che parte dal nostro interno.

 

 

Le difficoltà sono soltanto messaggeri, e arrivano per mostrarci quali sono le nostre necessità inaccudite.

Di fronte a un carattere allenato l’ostacolo non sarà più tale, bensì una situazione che siamo in grado di affrontare con naturalezza. Allora possiamo dire che i problemi sono dentro di noi. Dobbiamo rendercene conto, se vogliamo uscirne davvero e sradicarne la radice, invece di passare la vita a RI-solvere, tentando di continuo di sciogliere sempre gli stessi nodi. Capisco, non è facile prendersi questa responsabilità, è impegnativo, però dobbiamo accettarlo anche se è più semplice delegare all’esterno la colpa, ovviamente. Ognuno è libero di scegliere, di volere prendere consapevolezza di certe realtà o meno… prima di tutto accettando di essere allo scuro. Sapere di non sapere ti permette di decidere di voler sapere e, quindi, ti spinge alla ricerca di quello che non sai.

Adesso sei pronto per un altro passo da gigante.

Diamo per scontato che hai compreso e accettato che la causa dei problemi è dentro. Ma dove si trova? Beh, conviene saperlo per darle una volta per tutte il ben servito. Non pensi?

Io li chiamo “difetti psicologici” e non hanno nulla a che vedere con la follia, non preoccuparti. Si tratta di comportamenti automatici, che adottiamo senza nemmeno renderci conto, sono reazioni agli eventi della vita. Ehi, attenzione: sono RE-azioni e non azioni. Le azioni sono dettate da scelte consapevoli e fatte con intenzionalità, invece le RE-azioni sono azioni di risposta automatiche a un evento. Ora vediamo come si innescano… Purtroppo non sono decisioni dettate da scelte serene e consapevoli perché si mettono in atto in condizioni di necessità, quando non siamo lucidi.

Le emozioni del momento ci impediscono di scegliere con calma cosa fare e,quindi, ci mettono il bastone tra le ruote. Sul tema dell’amore, per esempio, c’è il mito del “segui il cuore”, che però trascura la necessità di portarlo per mano con la mente. Nelle relazioni è proprio la reazione del cuore che distrugge, mentre l’azione consapevole – dettata dalla mente – costruisce. Lo stesso discorso è applicabile al denaro. Quando hai pochi soldi e magari anche molti debiti, basta la telefonata di un creditore per metterti k.O.

E’ tutta colpa delle emozioni.

Sono molto astute nel creare caos e mandare in tilt la mente. Ce lo dice la parola stessa: emo-zioni (emo – in azione), ovvero sangue che si muove. Hai presente quando si dice che un certo evento ci ha fatto ribollire il sangue? E che dire di: “Mi è salito il sangue al cervello”… Significa che le emozioni ci possono spingere a fare la scelta sbagliata perché la mente è fuori controllo.

Succede anche quando inizi un progetto. Del resto, lo sappiamo che la fretta è una cattiva consigliera. Reagiamo con la premura di vedere dei risultati perché cerchiamo una gratificazione immediata, ma il problema di fondo è l’emozione della paura. Abbiamo il timore di non aver fatto abbastanza, di fallire ancora e cerchiamo una dimostrazione veloce di aver fatto le cose per bene. Vogliamo avere in mano in frutti prima che siano maturi. Purtroppo le emozioni sono il peggiore ostacolo nella realizzazione di qualunque obiettivo.

E la paura ci rende nervosi anche con gli altri, ci fa arrabbiare. Vedi come la forza oppure la debolezza del carattere influiscono sulle altre 2 armi di difesa (creare denaro e relazioni sane)? Finiamo per pretendere da chi ci sta intorno ciò che noi stessi non facciamo o che non sappiamo fare. Pensiamo che il mondo sia contro di noi, mentre dovremmo iniziare a fare qualcosa in prima persona, lo ripeto: Rafforzare il Carattere.

Questo è il segreto per disinnescare le emozioni.

La paura di non riuscire è collegata anche al timore della morte, del non fare in tempo. E’ un concetto che andrebbe approfondito, ma lo affronteremo in altri articoli. Per il momento, tieni presente che c’è un antidoto validissimo a questo ed è chiamato Amore. A-more (a-mors) vuol dire senza morte, cioè senza fine. L’amore ci rende forti, quando parte dall’amare noi stessi, cioè dal prenderci cura di noi e in primo luogo del nostro carattere. Ora dovrebbe esserti più chiaro come le emozioni giocano il ruolo fondamentale tra gli strumenti di difesa del Metodo Antivirus. Scoprilo su questa pagina (Clicca qui), dove puoi scaricare anche l’anteprima gratuita dell’eBook. Però, detto tra noi, questo libretto digitale ha un costo simbolico di 1 Euro e io credo valga la pena di leggerlo tutto.

Metodo AntiVirus

Nell’eBook vedrai le 3 Risorse indispensabili per la difesa dalle emergenze con

1) un occhio di riguardo per gli ostacoli in quarantena (carattere, soldi e relazioni).

2) il concetto di Risorse Vitali, ovvero che supportano la tua esistenza a 360 gradi.

3) l’importanza della forza di carattere per creare denaro e relazioni sane (vitali e utili) senza la quale mettiamo a repentaglio tutto.

4) i 3 metodi di Guadagno da casa, Con o Senza internet.

5) Quali scorte, oltre al cibo, servono davvero nelle emergenze

Ho una domanda per te, quindi…

Scegli la Fine o… Puoi farcela Davvero stavolta?

Ti consiglio di rileggere dall’inizio questo articolo per fissarti nella mente i primi passi per allenare la tua forza di carattere e DIVENTARE PIU’ DURI dei problemi. Poi, se non l’hai ancora fatto, leggi subito il Metodo Antivirus completo a solo 1 Euro.

Ti regalo l’anteprima su questa pagina: www.elenagrillo.it/Metodo-AntiVirus

Metodo AntiVirus 1 Euro

Quando lo avrai letto, mi farebbe molto piacere ricevere un tuo commento qui sotto. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *